venerdì 19 febbraio 2010

Autobus selvaggi

Le immagini in basso sono state scattate venerdi 19 febbraio 2010 poco dopo le 13.00, ma potrebbero essere state scattate un qualsiasi altro giorno scolastico alla stessa ora.

Il posto è la Piazza Filottete di Cirò Marina, davanti alla chiesa di San Nicodemo.

L'orario è quello dell'uscita dei bambini della Scuola Primaria dell'Edificio, con conseguente traffico automobilistico intenso e caotico.

Le foto in basso documentano la quotidiana sosta selvaggia di due autobus “Romano”, che, senza alcun rispetto del codice della strada, parcheggiano sulle strisce pedonali ed in doppia fila.


Questa situazione rappresenta un grave pericolo per i bambini che rientrano a casa da scuola, perché impedisce l'attraversamento pedonale in sicurezza, soprattutto per quei bambini che non sono accompagnati da un adulto.


Tutto ciò accade nella stessa piazza dove si affaccia il Municipio, la sede del comando della Polizia Municipale e la locale sezione dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri.

Chi dovrebbe correggere questa anomalia? Di chi è la responsabilità se dovesse malauguratamente capitare qualcosa ad un bambino che attraversa la strada?

Una soluzione potrebbe essere quella di vietare la sosta e la fermata degli autobus nell'intera piazza, spostandola altrove, ad esempio lungo la Via Venezia (di fronte l'INPS) oppure in Via Moro.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti:
- commenti non inerenti all'articolo
- commenti con contenuto razzista o sessista
- commenti con contenuto offensivo, calunnioso o diffamatorio
- commenti con contenuto volgare o illegale

Ci riserviamo il diritto di cancellare i commenti, in qualsiasi momento ed a nostro insindacabile giudizio.

In ogni caso, i gestori del blog non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi.