mercoledì 10 novembre 2010

Studio sulla costruzione dell'immagine corporea

Buona sera a tutti, sono la Dott.ssa Papaianni Maria Cristina ci tengo a precisare che non sono un medico ma una dottorando dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. Il BIDA è un semplice questionario, con 4 figure dalla più esile alla meno esile, formato da 5 domande dove si chiede al bambino come pensa di essere, come vorrebbe essere, come gli altri lo vedono, quale figura pensa sia la più bella, come sono la maggior parte dei bambini/ragazzi della sua età. Ad ogni domanda mi risponderanno in base alle quattro figure riportate sul questionario. Come già esposto alle maestre e scritto nel consenso informato il questionario è assolutamente anonimo non si potrà risalire al bambino, i dati sensibili sono età, sesso ecc. A cosa serve il BIDA? Il BIDA è un questionario che valuta l'immagine corporea cioè come il bambino si vede a livello fisico, serve per individuare l'età in cui iniziare la prevenzione dei vari disturbi del comportamento alimentare e soprattutto dell'obesità, poichè da una recente ricerca è emerso che il 34% dei bambini italiani è obeso ed il 24% è in sovrappeso.
Certa della collaborazione dei genitori nel compilare il modulo di consenso informato e liberatorio per il trattamento dei dati sensibili, colgo l'occasione per salutarvi.

Dott.ssa Papaianni Maria Cristina

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti:
- commenti non inerenti all'articolo
- commenti con contenuto razzista o sessista
- commenti con contenuto offensivo, calunnioso o diffamatorio
- commenti con contenuto volgare o illegale

Ci riserviamo il diritto di cancellare i commenti, in qualsiasi momento ed a nostro insindacabile giudizio.

In ogni caso, i gestori del blog non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi.